Entro il 2016 i termini per partecipare a progetti di internazionalizzazione

Entro il 2016 i termini per partecipare a progetti di internazionalizzazione

M2N Srl, società partecipata dalla Molza & Partners, e accreditata al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), segnala che entro il 2016 si dovrebbero riaprire i termini per partecipare a progetti di internazionalizzazione.

Già attuato con successo nel corso del 2015, il bando prevede un contributo a fondo perduto sotto forma di VOUCHER , ovvero un sostegno economico a copertura di servizi, erogati per almeno 6 mesi, a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Un’opportunità molto interessante e attuale, che può coinvolgere:

  • Micro imprese
  • Piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa
  • Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio (o comunque con caratteristiche di PMI ai sensi della normativa CE: massimo 250 dipendenti effettivi, bilanci inferiori a 50 €/ML di fatturato o 43 €/ML)

Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.

Come funziona il bando?

Alle imprese vincitrici verranno erogati singoli voucher a fondo perduto in misura fissa di 10 mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando, è di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere pertanto, di almeno 13mila euro).

L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero.

Lavoriamoci insieme

M2N srl ha ottenuto l’accreditamento ad operare su questa specifica attività e, come già nel 2015, si propone come partner dinamico e affidabile per le aziende interessate.

Il bando verrà pubblicato entro la fine del 2016, con modalità di presentazione delle proposte on-line e priorità cronologica rispetto alle risorse disponibili (complessivamente circa 10MLN di euro). Ad oggi non è ancora nota la data entro la quale presentare le domande.

Per dettagli invia una mail a info@molza.it