Con il 2019 ha preso finalmente vita e forma concreta un progetto, che è stato pensato e portato avanti da Manager, Imprenditori e Cooperative Sociali, la cui idea aveva iniziato a prendere forma già nel 2017.
Il progetto è sfociato nella creazione dell’Associazione il cui nome è Approdo Sicuro, di cui Molza&Partners è partner. Di cosa si tratta?
Per citare testualmente le parole dei fondatori, è “la prima realtà che si occupa dell’emergenza lavorativa delle fasce più deboli con un approccio innovativo, con l’obiettivo di diventare un ponte tra le persone e il mondo del lavoro, così da offrire a chi si trova in una situazione di disagio lavorativo un percorso professionalizzante di valore, dal quale ripartire.”
L’associazione si focalizza su quelle fasce della popolazione che oggi hanno più difficoltà a reinserirsi (o inserirsi) sul mercato del lavoro, per cui in particolar modo giovani, over 50, immigrati, e più in generale persone che si trovano in situazione di forte difficoltà (es. homeless).
Scopo primario è fornire una base da cui le persone possano ripartire, il tutto in maniera efficace attraverso un processo strutturato (pensato e messo in pratica da manager professionisti) che prevede valutazione delle competenze esistenti e potenziali, adeguata formazione, consulenza, revisione del c.v., con il fine di avviamento al lavoro, costituendo l’Associazione stessa il vero tramite con le aziende: il secondo (ed altrettanto importante) scopo è infatti quello di far incontrare domanda ed offerta, agevolando la comunicazione tra persone e aziende.
Approdo Sicuro funge quindi da tramite, per permettere di far intercettare il giusto profilo all’azienda che in quel momento ha quell’esatta esigenza.
Tutte le attività dell’Associazione, il team dei soci fondatori, gli esempi pratici di quanto già è stato fatto, sono visibili e consultabili sul sito dell’Associazione: https://www.approdosicuro.com/ e sulla relativa pagina Linkedin.