Strumenti per il nuovo manager: il Business Coaching

a cura di Paolo Monaco – Business Partner, formatore e coach aziendale.

 

business-coachingUno dei nuovi strumenti di crescita e supporto professionale, di cui dovrebbe fare uso il manager che vuole lavorare costantemente al proprio miglioramento, è il Business Coaching.

Da non confondere con il Life- Coaching, che opera sulla sfera personale, il Business Coaching è rivolto principalmente alla sfera professionale e lavorativa in genere, accomunando due tipologie specifiche d’intervento:

  • il Business Coaching per l’appunto, rivolto ad aziende e imprenditori;
  • l’Executive Coaching, per Manager e Professional.


Cos’è?

Anche se deriva da un modello anglosassone (e in particolare, statunitense), il Coaching fonda le sue basi sulla cultura classica dell’antica Grecia. Si può infatti considerare diretto discendente della Maieutica, una disciplina nata con Socrate oltre duemila anni fa. La Maieutica è una branca della filosofia che si richiama direttamente al grande mistero della nascita, del parto. Il paragone con le antiche levatrici è, in effetti, molto calzante se consideriamo che il Coaching si può definire come l’arte di “far partorire” le menti.

Se volessimo individuare una definizione di Coaching completa ed esaustiva potremmo dire in sintesi che si tratta di un modello relazionale rivolto alle persone e alle organizzazioni che vogliono trasformare i propri obiettivi di crescita e di performance in risultati concreti e tangibili.

 

Metodologia e obiettivi del Coaching

Il Coaching efficace è infatti in grado di liberare le potenzialità di un individuo al fine di portare al massimo le sue performance, senza impartire insegnamenti ma solo aiutandolo ad apprendere secondo le sue modalità. Non agisce sul vissuto o sulle emozioni del Cliente ma guarda al futuro e ad azioni concrete, da porre in essere per raggiungere obiettivi specifici.

 

Un Coach lavora con la persona sugli obiettivi da raggiungere richiesti. Si assume la responsabilità di utilizzare il metodo del Coaching unitamente alla sua esperienza, alle sue risorse, al suo sapere, alla sua cultura, al suo “essere Coach”.

Un Coach non esprime potere e non favorisce alcun tipo di dipendenza. Fonda il proprio operato sull’ascolto, la ricerca, l’impegno favorendo l’assunzione di reciproche responsabilità.
Il Business Coaching è un percorso di accompagnamento professionale che consente di porre il focus dell’attenzione su ben individuati problemi da risolvere o gap da colmare per ottimizzare le prestazioni e l’approccio al lavoro in generale. La relazione è legata a una partnership in cui il Cliente manifesta una domanda di Coaching chiara, esplicita e consapevole.
Il Coaching è azione e non c’è Coaching senza di essa!

 

Perché richiedere il Business Coaching

Passiamo la maggior parte del nostro tempo a lavoro e le aziende sono fatte di persone. È per via della performance che possiamo provare soddisfazione sul lavoro e grazie alle performance delle persone le aziende stesse vivono.

Offrire un percorso orientato al miglioramento delle performance è la modalità più efficace per raggiungere gli obiettivi che la persona e l’azienda si sono prefissati.

Molza & Partners, nell’ambito dei propri servizi, offre la possibilità di partecipare a percorsi di Business Coaching con Coach certificati.